Il Tor des Géants è una gara unica, un’autentica “montagna da scalare” per ogni trail runner: 330 km, 24.000 metri di dislivello, sui sentieri più duri della Val d’Aosta, con partenza e arrivo a Courmayeur. E pensare che una persona lo abbia vinto per ben quattro volte è qualcosa di veramente unico. Venerdì 3 maggio alle ore 19 la sede sociale della Canottieri Casale ospiterà una leggenda dell’ultratrail, ovvero Franco Collé, classe 1978, nato a Ivrea e cresciuto ai piedi del Monte Rosa dove, sin da piccolo ha coltivato la passione per la montagna e per tutti gli sport in quota. Il titolo del Salotto al club di viale Lungo Po Gramsci (ingresso libero) si intitola: “Ultratrail: avventure sulle montagne del mondo”.
Avviato allo sci alpino grazie ai genitori maestri, ha scoperto la magia della montagna “di fatica” a circa vent’anni, partecipando nel 1999 per la prima volta al mitico Trofeo Mezzalama. Questa esperienza gli ha fatto comprendere che è possibile conciliare uno sport “duro” con la sensazione di benessere che deriva dai suggestivi paesaggi alpini.
Il passaggio dallo sci alpinismo al mondo dei Trail è stato assolutamente casuale: il Tor des Geants passa davanti alla sua casa di Gressoney ed è sua sorella ad iscriverlo nel 2012 ad una gara che lui definiva “da pazzi”.
Da allora ha percorso infiniti chilometri su e giù per le Alpi e non solo, confrontandosi con gli atleti più forti del mondo, senza mai perdere il piacere di godersi lo spettacolo della natura. Il poker di Collé al Tor des Geants è qualcosa di unico e irripetibile: ha infatti tagliato per primo il traguardo nel 2014, 2018, 2021 e 2023. Per Collé le montagne di tutto il mondo sono importanti: dalla Spagna alla Cina, passando per gli Stati Uniti. L’evento, che sarà moderato dal giornalista Andrea Mombello, viene realizzato con la preziosa collaborazione del negozio G Sport, boutique di Casale da sempre attenta alle esigenze di tutti gli sportivi, e di Kailas, un brand leader a livello mondiale nell’outdoor, in grado di offrire una linea completa dall’apparel al footwear, dall’alpinismo al trail running. Al termine aperitivo per tutti i presenti.